top of page

LUIGI MASSIMO BRUNO

 

 

Salentino di nascita (provincia di Lecce 1948) nel 1960 si trasferisce a Roma dove completa i suoi studi artistici (Liceo artistico, Accademia, scuola di Grafica). Negli anni a seguire e attivo come illustratore, vignettista umori-stico, grafico pubblicitario. Nel 1969 inizia a insegnare pittura alla Scuola di Arti Ornamentali di via S.Giacomo, percorso che terminerà nel 2014 dopo più di 44 anni. Intanto prosegue la sua attività pittorica con personali e collettive in Italia e all'estero. Suoi dipinti sono in alcuni musei italiani: Spilimbergo, Stupinigi (Torino ecc.) Dal 1988 inizia il suo sodalizio col Movimento del"Presenteismo" col quale e molto attivo con eventi,manifestazioni,performance e scritti fino a tutt'oggi. Intanto collabora con rubriche di critica:"Ecotipo","Conoscere", nonché come redattore fisso alla rivista "Orizzonti" fin dal suo esordio nel 1994 fino al 2014. Inoltre e tuttora attivo come critico d'arte per varie testate on-line: "Ex-art","Romacultura","Moto della mente". Negli ultimi anni ha organizzato e presentato criticamente mostre ed eventi artistici nell'area espositiva romana; "Artisti americani a Roma"," 6 pittrici in astratto"," 200 alberi in cammino","Genesi" e, recentissima, la manifestazione poetico-pittorica "Tu la stagione sei, tu l'estate sempre" con opere di sue ex-allieve pittrici ispirate a suoi testi poetici inenediti.

Come scrittore e poeta pubblica varie raccolte:"Cambiava una stagione" (ed.Ibiskos 1998),"Altri di noi" (ed.Aletti 1999),"il Viaggio inesplorato" (ed.Aletti 2003), e ha pubblicato alcuni suoi racconti brevi su varie riviste on-line ("Forum" ecc.).

Dal 2011 si lega, artisticamente e idealmente, alla Associazione "Scienza per Amore" che progetta strumenti e opportunità innovative per i problemi mondiali dell'alimentazione,partecipando come pittore alle sue manifestazioni artistiche.

 

 

 

About

bottom of page